Casalnuovo – Momenti di tensione e di delusione tra i lavoratori della Falzarano, la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti a Casalnuovo di Napoli.
Casalnuovo – Momenti di tensione e di delusione tra i lavoratori della Falzarano, la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti a Casalnuovo di Napoli.
Gli operatori ecologici non hanno ricevuto lo stipendio entro Pasqua.
Il sindaco Massimo Pelliccia avrebbe rassicurato gli i dipendenti della ditta che gestisce la raccolta rifiuti che entro Pasqua avrebbero ricevuto lo stipendio, “la famiglia prima di tutto” scriveva il primo cittadino sui social.
“Domani per il terzo mese consecutivo, a causa di problemi giudiziari e tributari che impediscono all’impresa di garantire il salario ai dipendenti, il comune pagherà gli stipendi dei 70 dipendenti dell’azienda che gestisce il servizio rifiuti – ha scritto due giorni fa il sindaco Massimo Pelliccia sui social – Lo facciamo assumendoci grosse responsabilità, per garantire a 70 famiglie una Pasqua serena”
“Ai lavoratori impegnati nel servizio di raccolta rifiuti chiediamo lo stesso impegno per tenere la città pulita e ordinata” ha concluso il primo cittadino.
Purtroppo niente stipendio per i dipendenti della Falzarano che hanno criticato duramente il primo cittadino di Casalnuovo per la promessa non mantenuta.
“Caro sindaco grazie che ci hai fatto fare Pasqua senza stipendio”, “Il sindaco aveva promesso una serena Pasqua a noi famiglie ma i soldi dove sono finiti? Credo che faremo una brutta Pasqua. Auguri a voi che potete festeggiarla” e ancora “Solo debiti con la bocca, Pasqua senza stipendi”.
Questi i commenti di alcuni operatori ecologici che il Sabato santo hanno avuto la certezza che ormai lo stipendio non sarebbe arrivato nei tempi promessi dall’amministrazione comunale.
Intanto dal comune rassicurano che gli accreditamenti sono stati fatti ribadendo però che lo stipendio potrebbe essere a disposizione dei dipendenti solo dopo Pasqua. “Noi come comune siamo intervenuti con la procedura sostitutiva, Giovedì mattina abbiamo ricevuto le buste paga e sono stati fatti tutti i mandati. In banca ci sono già i soldi, anche se probabilmente, per questioni bancarie, lo stipendio sarà a disposizione dei lavoratori Martedì prossimo”
“L’ente comunale su richiesta delle organizzazioni sindacali, cosa che ho puntualmente fatto, può sostituirsi all’azienda in caso di difficoltà. Il sindaco ha rassicurato i lavoratori dicendo che prima di Pasqua avrebbero percepito lo stipendio perché con i poteri sostitutivi avrebbe pagato. I lavoratori non hanno percepito lo stipendio e mi hanno riferito che il sindaco avrebbe detto che c’è stato un disguido bancario, quindi percepiranno la paga solo dopo Pasqua”
Queste le parole di Francesco Napolitano, segretario generale nazionale della F.I.L.A.S. la Federazione Italiana Lavoratori Ambiente e Servizi.
“La legge prevede che con i poteri sostitutivi l’ente committente può pagare direttamente i lavoratori in caso di difficoltà da parte dell’azienda appaltatrice – conclude Francesco Napolitano – Il lavoratore percepisce lo stipendio il giorno 15 del mese successivo alla prestazione del mese precedente, quindi adesso dovevano essere erogate le competenze di marzo agli operatori della Falzarano”